TANGO – Consigli per Principianti
Molti si/ci chiedono se sono in grado di imparare Tango; certo è un ballo complesso, difficile ma “possibilissimo” da Imparare, come sempre la determinazione a voler imparare fa la differenza.
E’ Favorito nell’Apprendimento, Chi ha al suo Attivo una Formazione di Ballo Classico, Ginnastica Artistica, Pattinaggio Artistico ed anche Chi pratica Sport (nuoto, tennis, sci….) , Arti Marziali, Yoga; è già acquisita postura, equilibrio, coordinamento, condizione fisica , abitudine a gestire il proprio corpo e correggersi. Chi Non ha Trascorsi Sportivi certamente Può Imparare, solo dovrà lavorare un po di più e abituare il Corpo ad una Postura Corretta migliorando Coordinazione ed Equilibrio, cercando di migliorare l’utilizzo del proprio corpo.
Scegliere con chi fare Corsi o Lezioni non è facile, nel Tango Argentino non c’è una Federazione di Tango Argentino Italiana ne una Federazione Internazionale e quindi Non c’è Nessuno che rilascia Diplomi di Maestro di Tango Argentino.
Le Federazioni del Liscio inglobano “per business” il Tango Argentino e rilasciano Diplomi di Maestro di Tango senza alcun valore; Le Scuole sono “Asd” Associazioni Sportive Dilettantistiche e, non avendo approfondito lo Studio del Tango Argentino si basano sulle figure del Liscio insegnando un mix fra Liscio Tango Standard e Tango Argentino poi quando si va a ballare in milonga ci si accorge della differenza, Purtroppo Chiunque può decidere di insegnare.
Si possono leggere i Curriculum e Vedere Video di Esibizioni, ma non sempre Ballerini Virtuosi sono anche Bravi ad Insegnare; come negli Sport non Tutti i Campioni sono Bravi Allenatori e vi sono Bravi Allenatori che non sono stati Campioni.
Non è sufficiente Guarda e Copia, occorre Spiegare Bene l’ Importanza della Postura, la Dinamica della Camminata e di ogni movimento base e figura, ed anche come utilizzare e coordinare gambe bacino e busto e quali muscoli vengono coinvolti. E’ inoltre determinante saper vedere, comprendere e correggere subito l’errore dell’allievo ed ovviamente Spiegare Dimostrare e Spiegare molto, molto Altro, il Tango è un Ballo impegnativo di Coppia e si balla Eseguendo Figure e Giochi Ritmici “Andando a Tempo” in “Sintonia col Partner”.
La cosa più sensata è fare una sola Lezione a Pagamento Privata o di Gruppo (se prevista) e se l’Insegnamento convince vi iscriverete.
Non Pagate 3/4 mesi di Corso al Buio, inizialmente meglio abbonarsi per un solo mese. Se capitate male è inevitabile acquisire Errori di Postura e Basici, che poi avrete grande difficoltà a Correggere.
L’Apprendimento delle Basi del Tango Argentino richiede impegno il corpo deve memorizzare vari nuovi movimenti/dinamiche e necessita di ripeterli. In pochi mesi di Corso Collettivo imparerete solo le “Prime Basi”, prevedete quindi un tempo maggiore o incrementate con lezioni private. A casa ripetete quanto fatto a Lezione, bastano 15 minuti al giorno, ma non presentatevi dopo una settimana alla lezione successiva senza aver ripassato e pensato ai concetti appresi, è un Gran Consiglio.
Nessuna Pratica Sportiva (Sci, Tennis, Nuoto..) si apprende in pochi mesi, per Imparare Bene occorre Tempo variabile da persona a persona; Vale anche per il Tango Argentino.
Innanzitutto Memorizzate Correttamente Le Basi, Postura, Camminata…; Ridurrete i Tempi di Apprendimento e vi sarà più agevole acquisire tutti i movimenti e le dinamiche più complesse. La Fretta di Imparare Figure Avanzate senza Basi Solide porta Errori e quindi a Ballare Scoordinati, Ineleganti e Sconnessi.
Non Smettete di imparare una volta apprese le “Basi Indispensabili”, Terminate il percorso di apprendimento di tutte le Figure chiamiamole “Avanzate” (colgadas, volcadas..) Ballare Tango sarà più bello e divertente e vi accorgerete che c’è ancora molto da scoprire e sperimentare, qui la bellezza del Tango Argentino.
Divertitevi anche da Principianti (lo sono stati anche i grandi ballerini) non c’è bisogno di fare Tante Figure Complicate basta la Camminata in sintonia col Partner e fare ciò che avete imparato a scuola seguendo o cercando di seguire il ritmo. Godetevi la serata ascoltate la musica, socializzate con altri, scambiate 4 chiacchiere con amici ed estranei e sopratutto Ballate tanto e sempre per Voi e non per Esibirvi.
Il Tango è un Ballo Libero senza Schemi basato sull’improvvisazione. Si può fare di tutto, basta che sia Guidato, Segnalato, che si Capisca. Il Tango è COPPIA si Balla in DUE Connessi nell’ABBRAZO e muovendosi ASSIEME come un CORPO UNICO
Le Basi Del Tango
Postura – Il corpo è perfettamente in Asse, Inclinato in Avanti Camminata – L’ Uomo Camina in Avanti e la Donna all’ Indietro Perni – o anche Pivot sono Rotazioni del Corpo su un Piede Dissociazione – Busto, Bacino, Gambe nella Camminata e nei Perni Ruolo Maschile – Uomo Conduce “marcando” seguendo il Ritmo Ruolo Femminile – Donna Decodifica la “marca”, Segue e Interpreta Abrazo – Abbraccio è Flessibile e Connette Uomo e Donna Marcation è il Linguaggio Corporeo basato su cambi peso e torsioni del busto con cui L’uomo “porta” la Donna
Il Tango Argentino è diffuso nel mondo un Universo da scoprire Leggi di Più