TANGO – Consigli per Principianti
Molti si/ci chiedono se sono in grado di imparare Tango; certo è un ballo complesso, difficile ma è possibile Impararlo; come per ogni disciplina la determinazione a voler imparare fa la differenza.
E’ Favorito nell’Apprendimento, Chi ha al suo Attivo una Formazione di Ballo Classico, Ginnastica Artistica, Pattinaggio Artistico ed anche Chi pratica Sport (nuoto, tennis, sci….) , Arti Marziali, Yoga; è già acquisita postura, equilibrio, coordinamento, condizione fisica , abitudine a gestire il proprio corpo e correggersi. Chi Non ha Trascorsi Sportivi certamente Può Imparare, solo dovrà lavorare un po’ di più e abituare il Corpo ad una Postura Corretta migliorando Coordinazione ed Equilibrio, cercando di migliorare l’utilizzo del proprio corpo.
Scegliere con chi fare Corsi o Lezioni non è facile, nel Tango Argentino non c’è una Federazione di Tango Argentino Italiana ne una Federazione Internazionale e quindi Non c’è Nessuno che rilascia Diplomi di Maestro di Tango Argentino.
Le Federazioni del Liscio inglobano “per business” il Tango Argentino e rilasciano Diplomi di Maestro di Tango senza alcun valore; Le Scuole sono “Asd” Associazioni Sportive Dilettantistiche e, non avendo approfondito lo Studio del Tango Argentino si basano sulle figure del Liscio insegnando un mix fra Liscio Tango Standard e Tango Argentino con postura abbraccio e frontalità differenti; poi quando si va in milonga ci si accorge della differenza. Loro, riferendosi alla coppia, chiamano Leader e Follower ma in Argentina si chiamano Ombre e Mujer. Purtroppo Chiunque può decidere di insegnare.
Si possono leggere i Curriculum e Vedere Video di Esibizioni, ma non sempre Ballerini Virtuosi sono anche Bravi ad Insegnare; come negli Sport non Tutti i Campioni sono Bravi Allenatori e vi sono Bravi Allenatori che non sono stati Campioni.
Non è sufficiente Guarda e Copia, occorre Spiegare Bene l’ Importanza della Postura, la Dinamica della Camminata e di ogni movimento base e figura, ed anche come utilizzare e coordinare gambe bacino e busto e quali muscoli vengono coinvolti. E’ inoltre determinante saper vedere, comprendere e correggere subito l’errore dell’allievo ed ovviamente Spiegare Dimostrare e Spiegare molto, molto Altro, il Tango è un Ballo impegnativo di Coppia e si balla Eseguendo Figure e Giochi Ritmici “Andando a Tempo” in “Sintonia col Partner”.

La cosa più sensata è fare almeno 2 Lezione a Pagamento Private o 4 lezioni a Pagamento di Gruppo (se prevista) e se l’Insegnamento convince continuerete o cambierete insegnanti.
Non Pagate 3/4 mesi di Corso al Buio, inizialmente meglio abbonarsi per un solo mese. Se capitate male è inevitabile acquisire Errori di Postura e Basici, che poi avrete grande difficoltà a Correggere.
L’Apprendimento delle Basi del Tango Argentino richiede impegno il corpo deve memorizzare vari nuovi movimenti/dinamiche e necessita di ripeterli. In pochi mesi di Corso Collettivo imparerete solo le “Prime Basi”, prevedete quindi un tempo maggiore o incrementate con lezioni private. A casa ripetete quanto fatto a Lezione, bastano 15 minuti al giorno, ma non presentatevi dopo una settimana alla lezione successiva senza aver ripassato e pensato ai concetti appresi, è un Gran Consiglio.
Nessuna Pratica Sportiva (Sci, Tennis, Nuoto..) si apprende in pochi mesi, per Imparare Bene occorre Tempo variabile da persona a persona; Vale anche per il Tango Argentino.
Innanzitutto Memorizzate Correttamente Le Basi, Postura, Camminata…; Ridurrete i Tempi di Apprendimento e vi sarà più agevole acquisire tutti i movimenti e le dinamiche più complesse. La Fretta di Imparare Figure Avanzate senza Basi Solide porta Errori e quindi a Ballare Scoordinati, Ineleganti e Sconnessi. Cercate di Sentire la musica ed “Andare a Tempo” se non siete a tempo Non state Ballando.
Non Smettete di imparare una volta apprese le “Basi Indispensabili”, Terminate il percorso di apprendimento di tutte le Figure chiamiamole “Avanzate” (colgadas, volcadas..) Ballare Tango sarà più bello e divertente e vi accorgerete che c’è ancora Tanto da scoprire.
Dopo 2 anni di Lezioni di Gruppo è più utile fare Lezioni Private, migliorate ciò che realmente vi serve; la frequenza sarà in base alle vostre disponibilità. 1 Lezione Privata vale 3 Lezioni di Gruppo
Divertitevi anche da Principianti (lo sono stati anche i grandi ballerini) non c’è bisogno di fare Tante Figure Complicate basta la Camminata in sintonia col Partner e fare ciò che avete imparato a scuola “A Tempo” . Godetevi la serata ascoltate la musica, socializzate con altri, scambiate 4 chiacchiere con amici ed estranei e sopratutto Ballate tanto e sempre per Voi e non per Esibirvi.
Il Tango è un Ballo Libero senza Schemi basato sull’improvvisazione. Si può fare di tutto, basta che sia Guidato, Segnalato, che si Capisca. Il Tango è COPPIA si Balla in DUE Connessi nell’ABBRAZO e muovendosi ASSIEME come un CORPO UNICO
Le Basi Del Tango
Postura – Il corpo è perfettamente in Asse, Inclinato in Avanti Camminata – L’ Uomo Camina in Avanti e la Donna all’ Indietro Perni – o anche Pivot sono Rotazioni del Corpo su un Piede Dissociazione – Busto, Bacino, Gambe nella Camminata e nei Perni Ruolo Maschile – Uomo Conduce “marcando” seguendo il Ritmo Ruolo Femminile – Donna Decodifica la “marca”, Segue e Interpreta Abrazo – Abbraccio è Flessibile e Connette Uomo e Donna Marcation è il Linguaggio Corporeo basato su cambi peso e torsioni del busto con cui L’uomo “porta” la Donna.
Saldas: Basica, Crusada, dal Lato Chiuso, e Salida del 40. Ochos Adelante e Atras – Giros sinistra e destra – Parada e Sanguicito.
Il Tango Argentino è diffuso nel mondo un Universo da scoprire Leggi di Più
