Tango Argentino Tutti i Benefici
Tango Argentino, Ballo che Diverte e fa Bene alla Salute
Il Tango Argentino, che l’UNESCO ha riconosciuto Patrimonio Culturale dell’Umanità dal 2009; e anche “patrimonio per la salute”.
Molteplici i Benefici della Pratica Tango e meglio sarebbe abbinarlo ad un Sano Stile di Vita Dinamico attenendoci ai principi della Dieta Mediterranea (Patrimonio Unesco) e della Piramide Alimentare.
Ballare Tango regolarmente è un Esercizio Aerobico ottimo per far lavorar il loro corpo in armonia. Le gambe sono sollecitate e diminuisce rapidamente la cellulite. Si assottiglia il girovita grazie ai suoi movimenti di torsione; rassoda i glutei e il corpo; un toccasana per la schiena perché rafforza i muscoli centrali e aumenta la flessibilità del tronco; danza basata sul principio dell’equilibrio; grazie ai movimenti in avanti e all’indietro, il corpo impara a non smarrirsi nello spazio; I numerosi gesti improvvisi del tango insegnano anche a non perdere stabilità; fa bruciare dalle 200 alle 600 calorie per un’ora di lezione.
Studi Medici hanno dimostrato che Praticare Tango svolge una efficace azione sull’apparato Cardiovascolare (ottimo esercizio Aerobico) con benefici sulla capacità emozionale, equilibrio, stabilità e coordinamento oltre a migliorare le Funzioni Cerebrali superiori. Il tango richiede la memoria dell’attività, il controllo dell’attenzione, e l’essere multitasking (affrontare molteplici compiti in maniera efficace) per incorporare nozioni appena apprese o precedentemente appresi, per andare a ritmo con la musica, e condurre altre persone sulla pista da ballo.
C’è una connessione tra la musica e i sistemi di dopamina nel cervello. Quindi, unire la musica con l’esercizio della danza, come avviene nel Tango, aumenta la motilità, l’equilibrio, la motivazione, oltre a migliorare l’umore e stimolare la cognizione.
Le Neuroscenze hanno dimostrato che il contatto, in alcune parti del corpo durante un ballo sensuale, produce Ossitocina in entrambi i partner portando con sé uno stato di profondo benessere. L’Ossitocina ’ormone dell’affetto si produce con ogni atto d’amore è rilasciata dai recettori nervosi della pelle, dei capezzoli e degli organi genitali durante la fase preliminare del rapporto e durante l’orgasmo sia maschile che femminile. L’ossitocina agisce poi sul Cortisolo, o ormone dello stress in eccesso, facendolo tornare a valori normali. L’ossitocina è l’ormone delle coccole, degli abbracci, del contatto fisico e dell’empatia, diminuisce i livelli di stress e l’ansia.
Altri Benefici del Tango Argentino, sono il Favorire la Socializzazione, Ridurre lo stress, e a dare una Carica Emozionale positiva,
Ricerche eseguite a Buenos Aires dal Dott. Roberto Peidro e colleghi hanno dimostrato che ballare il tango argentino è un esercizio fisico paragonabile, in termini di consumo di ossigeno e di calorie, al nuoto ricreativo, a una camminata a 3,5 km all’ora o a una lenta pedalata in bicicletta, e può indurre cambiamenti favorevoli nel sistema cardiorespiratorio. .
Il Tango Argentino è stato adottato da Ospedali come Terapia: S. Andrea di Roma e S. Giuseppe di Milano.